Chi siamo - Camminare Insieme

Camminare Insieme
Associazione di Volontariato
Vai ai contenuti

Chi siamo

CONVENZIONE

L'anno 2018, il giorno CINQUE del mese di MARZO , in Napoli al Largo Donnaregina n.22 è stipulato, accettato e sottoscritto, la presente convenzione

TRA

1. La Fondazione Ritiro S. Maria del Gran Trionfo, iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche tenuto presso la Regione Campania al n. 246, giusto riconoscimento della personalità giuridica con Decreto Dirigenziale n. 282 del 09.10.2009, iscritto nel Registro delle PP.GG. regionali al n. 292, C.F. 80014530630, con sede in Napoli alla Via S. Maria Avvocata n. 2 , in persona del Presidente del Cda Sac. Salvatore Farì C.F. FRA SVT 77S 25E 815K giusta nomina del 01.04.2017 , nato a Maglie il 25.11.1977 e domiciliato per la carica presso la sede dell'Ente, in seguito ove necessario denominata anche " Fondazione"

E

2. L'Associazione di volontariato "CAMMINARE INSIEME" C.F. 95245860630 in persona del Presidente p.t. Dott. Enrico Sparavigna nato a Aversa il 12.08.1951 con sede in Napoli alla via Trinchera n.7 per brevità qui di seguito denominata "Associazione"

PREMESSO CHE

a) La carità è una delle dimensioni essenziali della ,vita ecclesiale e pastorale della Diocesi di Napoli e tale attività è promossa e coordinata degli uffici della Caritas diocesana.
b) L'Associazione di Volontariato CAMMINIARE INSIEME promuove il servizio di volontariato gratuito spiritualmente qualificato di coloro che in uno spirito di solidarietà umana e cristiana siano disposti a mettersi a servizio di quanti si trovano in situazioni di bisogno.
c) L'Arcidiocesi di Napoli ha in essere presso la struttura denominata "Binario della solidarietà" sita in Napoli alla via Taddeo da Sessa n.93 un'opera segno della Caritas Diocesana.

Tenuto conto che:

• La Fondazione Ritiro di Santa Maria del Gran Trionfo ha espressamente richiesto all'Arcidiocesi di Napoli di ottenere l'affidamento del progetto pastorale, Opera Segno denominato "Binario della solidarietà".
• Il suddetto progetto pastorale non può essere realizzato direttamente dall'Arcidiocesi, anche per il tramite dell'Ufficio Caritas Diocesana, ma necessariamente compiuto per il tramite di ente esterno dotato della dovuta organizzazione.
• Per tali motivi, in data 4 marzo 2018, veniva stipulata tra l'Arcidiocesi di Napoli e la Fondazione Ritiro di Santa Maria del Gran Trionfo precipua convenzione avente ad oggetto l'affidamento e la gestione di tutti servizi afferenti all'Opera Segno della Caritas Diocesana denominata "Binario della solidarietà" presso la struttura di proprietà delle Ferrovie dello Stato sita in Napoli alla via Taddeo da Sessa n.93 e concessa in comodato all'Arcidiocesi di Napoli.
• Nella predetta Convenzione viene espressamente sancita la volontà della Fondazione di stipulare con l'Associazione "Camminare insieme" e con le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Touret, precipue convenzioni volte a far partecipare tutti i volontari nel predetto progetto pastorale ad integrazione e supporto dell'attività svolta dagli operatori della Fondazione nonché ad usufruire della collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

TANTO PREMESSO

Art. 1— Oggetto

Oggetto della presente convenzione è la gestione in collaborazione, ma nel rispetto delle reciproche funzioni, con gli operatori presenti in sede e i volontari del Servizio Civile Nazionale, di tutti i servizi e le attività che si svolgono all'interno della struttura denominata "Binario della solidarietà", Opera Segno della Caritas Diocesana Napoli, sulla base dei progetti e delle direttive impartite dall'Arcidiocesi di Napoli per il tramite del Direttore della Caritas Diocesana di Napoli. La Fondazione Santa Maria del Gran Trionfo, quindi, affida all'Associazione di volontariato CAMMINARE INSIEME l'espletamento dei seguenti servizi da svolgersi all'interno della predetta struttura:
• organizzare le attività di vita quotidiana in funzione dei bisogni;
• programmare gli acquisti sia per la spesa quotidiana che per occasioni speciali;
• effettuare la pulizia quotidiana e controllare l'attività di pulizia svolta dalla ditta appaltatrice;
• gestire la preparazione dei pasti e il servizio a tavola;
• organizzare i pasti quotidiani, tenendo presente le diverse esigenze dietetiche e gli aspetti socioculturali e predispone tutto quanto serve per la colazione, il pranzo e la cena;
• gestire il deposito bagagli;
• gestire il servizio docce;
• gestire il servizio guardaroba;
• programmare le attività dei laboratori, dei corsi, delle attività ricreative e culturali;
• curare i rapporti con la Società di vigilanza Europea, per le necessarie verifiche e certificazioni HACCP.
• Collaborare con il Centro di Ascolto attivo presso la struttura del Binario.

Art. 2 - Modalità

La Associazione si impegna a svolgere le attività oggetto del presente contratto in ottemperanza al progetto pastorale della Caritas Diocesana Napoli ed a garantire la piena ed incondizionata collaborazione con la stessa Tali attività pertanto verranno espletate dai volontari in piena e stretta collaborazione con gli operatori della Fondazione e con i volontari del Servizio Civile Nazionale nel rispetto delle competenze e funzioni a ciascuno attribuiti e dei corrispondenti ruoli nonchè — come detto - in ottemperanza alle direttive ricevute dalla Fondazione. La Associazione con la sottoscrizione della presente scrittura dichiara di essere edotta dell'esistenza del Regolamento per ospiti "Binario della solidarietà" al quale dovrà attenersi per quanto di competenza e che costituisce parte integrante della presente scrittura. L'Associazione, dichiara altresì di conoscere il progetto e il disciplinare tecnico, esplicitante nel dettaglio le attività che dovranno essere svolte unicamente dai volontari dell' Associazione e quelle da svolgersi in collaborazione con gli operatori della Fondazione e con i volontari del Servizio Civile Nazionale. La Associazione si impegna a redigere con cadenza mensile un dettagliato rapporto sull'attività svolta . L'Associazione, consapevole dell'attività complessiva che viene svolta all'interno della struttura si impegna ad impiegare soggetti volontari in grado di poter svolgere il servizio oggetto della presente convenzione. La Fondazione dichiara di essere edotta del regolamento dei volontari che si allega alla presente convenzione.

Art.3 — Natura dell'attività svolta

Tutte le attività oggetto del presente contratto si intendono a titolo gratuito quale attività di volontariato e non spetterà all'Associazione e ai singoli volontari alcun compenso per l'attività
svolte.
I rimborsi integrali di tutte le spese documentate inerenti l'attività svolta oggetto della presente scrittura verranno corrisposti all'Associazione solo se debitamente autorizzati e supportati dai documenti giustificativi con esclusione di ogni rimborso forfettario.

Art. 4 - Obblighi

La Associazione in particolare si impegna:
• a stipulare polizza assicurativa per un'idonea copertura di eventuali incidenti (causati/subiti) dai volontari durante lo svolgimento del servizio in convenzione;
• a garantire la riservatezza delle informazioni riferite a persone che fruiscono delle prestazioni oggetto della convenzione;
• a garantire per tutta la durata della convenzione il rispetto e l'osservanza delle norme nazionali e regionali e della pastorale della Caritas;
• ad impiegare solo e unicamente volontari che abbiano sottoscritto con l'Associazione lo specifico contratto. (Copia di tale contratto verrà fornita alla Fondazione prima dell'impiego del volontario).
• A riferire ogni problematica afferente l'espletamento del servizio al Direttore tecnico nominato dalla Fondazione il quale avrà funzioni di controllo e vigilanza (sulla corretta esecuzione del contratto)

Art. 5 - Durata del contratto

La durata della presente convenzione è stabilita in anni 2 (DUE) con decorrenza dal 5 (cinque) MARZO 2018 sino al 4 ( QUATTRO) MARZO 2020 .
La presente convenzione alla scadenza si intende risolto Senza necessità di specifica disdetta.

Art. 6 Autorizzazioni Ecclesiastiche

La presente convenzione si intende sottoposta alla condizione risolutiva del rilascio di tutte le autorizzazioni ecclesiastiche che si rendano eventualmente all'uopo necessarie.

Art. 7 Modifiche contrattuali

Tutti i patti contrattuali sopra riportati sono validi ed efficaci tra le parti. Qualunque modifica della presente scrittura può aver luogo ed essere approvata solo mediante atto scritto

La Fondazione Ritiro di Santa Maria del Gran Trionfo                                                                   Associazione Camminare Insieme
                                           Il Presidente                                                                                                                                Il Presidente

Camminare Insieme Napoli : c.f. 95245860630
Sede : Via Trinchera,7 – 80138 Napoli
Email: camminareinsieme266@gmail.com
tel. 08118997325 - 08118997331
Torna ai contenuti